Alice Spinelli

Insegnante di canto

Nasce a Colle di Val d’Elsa il 1 Novembre 1988 e fin da piccola dimostra subito un grande feeling con il canto ed è grazie a suo fratello Luca che si avvicina a questo mondo entrando, alla fine degli anni novanta a far parte del GRG La Badia.

Li ha il suo primo approccio con questo mondo; anzi all’inizio più quasi un trauma per il suo carattere timido e fragile; poi però supera tutto grazie anche alla vicinanza di Fabrizio Baldini che oltre ha crescerla artisticamente diviene anche un suo importante punto di riferimento morale.

Nel 2003, durante il Festival Nazionale degli Interpreti, viene vista e apprezzata dal cantautore Franco Fasano il quale rimane letteralmente folgorato da questa piccola ragazzina con una voce potente ed una personalità sul palco da vera professionista.

Franco chiede a Fabrizio fare un percorso musicale con la ragazza per prepararla in una certa maniera dando come appuntamento la finale nazionale del concorso del 2006.

Però, anticipando e tempi e sorprendendo tutti, Alice nel 2005 arriva alla finale nazionale e vince tutto ciò che c’è da vincere: Premio critica; Premio del Pubblico; Premio come migliore Interprete e prima assoluta del concorso; un successo che arriva talmente inaspettato da lasciare perplessi lei e lo stesso Fabrizio.

Da quel momento iniziano due fasi della vita artistica di Alice; una prima dove vuole fare una nuova esperienza e partecipa alle selezioni di Sanremo Lab in coppia con il suo amico Marco Valacchi con una buona critica ma senza molta fortuna; ed è da lì che inizia per lei una fase calante che la porta quasi alla decisione di smettere.

Però riavvicinarsi al GRG ed a Fabrizio ritrova la fiducia e la forza di rimettersi in gioco e poi, grazie al maestro Diego Calvetti, si ritrova ad essere corista di Gianni Morandi nel suo disco “Solo insieme saremo felici” e partner dello stesso artista romagnolo nei duetti nel suo tour 2014.

Adesso sta lavorando ad alcuni suoi lavori; è uscita la sua prima produzione dal titolo “L’amore non è niente” insegna canto al GRG La Badia a Music Tribe e privatamente; insomma un artista vera che ha fatto la giusta gavetta per diventare una star gli manca solo una cosa… il fattore C…